Psicologia giuridica

Che cosa fa lo psicologo giuridico

Lo Studio Psicologico Dott.ssa Martini e Dott. Pierucci si occupa anche di psicologia giudiziaria, il ramo della psicologia che prende in esame l'individuo in relazione alla sua posizione giuridica. Per le persone che sono coinvolte in procedimenti giudiziari, lo psicologo giuridico valuta attentamente il loro vissuto, i comportamenti che mettono in atto con altre persone e tutte quelle altre caratteristiche della persona che possono essere utili ai fini di una valutazione giudiziaria, sia in campo civile che in campo penale. Lo studio dispone di personale specializzato nell'ambito della psicologia giudiziaria.

psicologia e diritto

Si rivolge a

  • Coppie e famiglie nel difficile percorso di separazione, al fine di affrontare i problemi relativi all'affidamento dei figli, fornendo supporto sia agli aspetti della genitorialità che a quelli individuali di gestione del conflitto.
  • Genitori non affidatari o con difficoltà di rapporto con figli che desiderano ripristinare i contatti attraverso incontri protetti volti a migliorare la qualità delle relazioni.
  • persone che hanno subito una lesione della propria integrità psicofisica e chiedono un risarcimento del proprio danno morale ed esistenziale.

Servizi offerti

  • Consulenze tecniche di parte per l'affidamento dei minori e revisione delle condizioni di affidamento in situazioni di separazione e divorzio, maltrattamento fisico e psicologico, abuso sessuale ed emotivo.
  • spazio neutro incontro genitori / figli per il recupero delle relazioni interrotte e/o problematiche nell'ambito di separazioni conflittuali con indicazioni di tipo osservativo e sostegno alla genitorialità.
  • Il servizio si rivolge in uno spazio attrezzato per la registrazione audio/video. Consulenze tecniche per la valutazione del danno biologico di natura psichica.

 

Share by: